L’Anpi Varallo Alta Valsesia, in collaborazione con l’Istituto, organizza una camminata partigiana sulle orme della Resistenza.
L’appuntamento è per domenica 12 giugno ad Alagna, al parcheggio della frazione Wold, alle 8.30. Da qui, con la navetta, si salirà alla Cascata dell’acqua Bianca (3€ A/R), da cui poi, accompagnati dagli storici dell’Anpi, si percorrerà il sentiero che portò in salvo, attraverso il passo del Turlo e poi in terra elvetica, chi non voleva sottostare alla dittatura fascista.
Dall’estate al tardo autunno del 1944, in tutto il Nord Italia, si svilupparono le cosiddette “zone libere”, tra le quali è da annoverare anche la Valsesia che, dai primi di giugno del ’44 alla prima decade di luglio, visse trenta giorni fuori dal controllo della Repubblica di Salò.
Ma già dai primi di luglio le forze nazifasciste attaccarono dalla pianura e risalirono la valle, scontrandosi con i partigiani paese dopo paese, fino ad Alagna, ultimo borgo valligiano ai piedi del monte Rosa.
Centinaia di persone, tra resistenti, civili e sbandati, fuggirono verso il passo del Turlo, a 2.738 metri di altitudine, per scollinare in valle Anzasca e poi in Svizzera.
Il 14 luglio, ad Alagna, furono fucilati al muro del cimitero sette partigiani e otto carabinieri, in un ultimo feroce eccidio che pose fine drammaticamente all’esperienza della “Valsesia libera”.
Il sentiero si svolgerà su sentieri di difficoltà E (escursionistico), il dislivello positivo è di m 500 circa, con uno sviluppo di circa km 8 A/R per una durata di cammino totale di 4 ore circa.