Domenica 10 aprile 2022 la sezione Anpi di Varallo Alta Valsesia, in collaborazione con l’Istituto, organizza la camminata partigiana nell’area collinare dell’entroterra dei paesi di Lozzolo, Roasio e Gattinara. La partenza è alle ore 9.30 da Lozzolo.
Le aree collinari dell’alto Vercellese e dell’alto Novarese, dal tardo autunno del 1944 sino ai primi mesi del gennaio ’45, sono state testimoni del trasferimento delle unità partigiane valsesiane che seguivano le direttive della “pianurizzazione”. Oltre che prossimi alle grandi vie di comunicazioni e ai depositi di armi e vettovaglie, questi territori ben si prestavano alle tecniche di guerriglia che gli stessi partigiani avevano ormai assimilato dopo lunghi mesi di scontri con i nazifascisti.
I racconti seguiranno la storia dell’84a brigata “Strisciante Musati”, trasferitasi nei dintorni di Lozzolo, l’eccidio di Roasio, l’uccisione di cinque partigiani in località Pozzasca durante il rastrellamento del 3 marzo ’45 e altri avvenimenti che hanno ormai segnato per sempre la memoria del territorio.
Durante l’escursione gli storici dell’Anpi ricostruiranno storie e fatti accaduti in questi luoghi.