Convegno “Emigrazione e immigrazione di sostituzione nelle valli alpine in età moderna e contemporanea”. Prima circolare

A Varallo, sabato 24 settembre 2022, si terrà il convegno Emigrazione e immigrazione di sostituzione nelle valli alpine in età moderna e contemporanea.

La commissione scientifica “Pietro Calderini” della sezione Cai di Varallo, in collaborazione con DocBi – Centro Studi Biellesi, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Laboratorio di Storia delle Alpi e  Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi, organizza un convegno dedicato a emigrazione e immigrazione di sostituzione nelle valli alpine in età moderna e contemporanea. L’evento vuole focalizzare l’attenzione su un tema quasi completamente inesplorato per le aree alpine caratterizzate da una forte emigrazione stagionale in età moderna e da un’emigrazione permanente in età contemporanea: l’immigrazione di sostituzione, praticata da lavoratori provenienti da altre aree montuose o dalla pianura per colmare la parziale o totale assenza di forza lavoro nelle valli alpine. Il convegno esaminerà, a partire dall’esperienza valsesiana, tutto l’arco alpino.

Invio dei lavori e partecipazione al convegno

La partecipazione al convegno sarà libera e gratuita. La presentazione di relazioni per il convegno è aperta a ricercatori e cultori della materia.

La scadenza per l’invio dei riassunti è il 30 giugno 2022. Entro questa data i relatori dovranno inviare ai curatori del convegno (all’indirizzo rrt.fantoni@gmail.com) un riassunto, che dovrà avere una lunghezza compresa tra 1.000 e 2.000 caratteri (spazi inclusi) ed essere comprensivo di titolo, nome e affiliazione degli autori. Il comitato organizzatore comunicherà l’accettazione delle proposte e chiederà un’eventuale revisione dei testi dei riassunti entro il 10 luglio; i testi dovranno essere inviati nuovamente dagli Autori, con le revisioni richieste, entro i successivi 15 giorni.

Saranno accettati anche lavori senza presentazione in aula, destinati esclusivamente ai volumi che raccoglieranno i riassunti e i successivi atti del convegno. Sarà inoltre valutata la possibilità di accogliere anche presentazioni a distanza.

I riassunti saranno distribuiti in occasione dello svolgimento del convegno; le norme editoriali e le scadenza per l’invio delle relazioni destinate agli Atti saranno indicate durante le giornate congressuali.

La seconda circolare, che conterrà il programma definitivo del convegno, sarà pubblicata entro luglio 2022.

Comitato organizzatore

Riccardo Cerri, Roberto Fantoni, Luigi Lorenzetti, Enrico Pagano, Marcello Vaudano, Pier Paolo Viazzo.

Categories: Altre iniziative,Articoli

Tags: ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: