Prende il via on line, mercoledì 2 novembre 2022, il corso di formazione per la 42a edizione del Progetto regionale di storia contemporanea, promosso dal Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, e rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e agli enti di formazione professionale del Piemonte. La finalità del concorso è proporre agli studenti e ai loro insegnanti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e alla riflessione critica su di essi, offrendo altresì l’opportunità di partecipare ai viaggi studio nei luoghi della memoria.
Il calendario delle attività di formazione generale, che si svolgeranno a distanza, a cura del coordinamento didattico degli istituti piemontesi, è il seguente:
Calendario incontri di formazione (ore 17-19)
- Mercoledì 2 novembre 2022, Bruno Maida, Lezione introduttiva. Le caratteristiche del concorso. La presentazione delle tracce (a cura degli Istituti)
- Mercoledì 9 novembre 2022, Marta Ottaviani – Antonella Salomoni, Dialogo sulla guerra in Ucraina
- Venerdì 11 novembre 2022, Vittorio Tigrino – Guido Viale, Dialogo sull’emergenza ambientale
- Lunedì 28 novembre 2022, Giulia Albanese – David Bidussa, Dialogo sulla violenza politica