L’Istituto promuove la serie di podcast, a cura di Daniele Conserva, Frammenti di storia, raccolta di storie e testimonianze di storia minima che hanno fatto la grande Storia.
La serie viene inaugurata con il podcast La coperta africana della 2a Armata, storia curiosa di una coperta giunta dal Marocco e della realizzazione delle divise partigiane in Valsesia, da una “memoria” di Gianni Nascimbene, e prosegue con:
Radio Varallo. Un tuffo nel passato, un programma di Radio Varallo degli anni settanta, dedicato alla battaglia di Camasco dell’inverno 1943.
La torta di Natale, un delicato ricordo di Giorgio Chiarino, di un Natale lontano, ai tempi dell’ultima guerra…
1943 Ebrei a villa Eremo, un ricordo di Enzo Barbano della seconda guerra mondiale a Varallo.
Raf e il pane più buono del mondo, una delicata descrizione dell’approvvigionamento del cibo negli anni della seconda guerra mondiale, da un ricordo di Giorgio Chiarino.
Borgosesia tra gli anni ’30 e ’40, un ritratto della città di Borgosesia dagli anni trenta al dopoguerra, dai ricordi di Giorgio Chiarino, con personaggi, ambienti e atmosfere di quel periodo. Tra le musiche di accompagnamento, la voce di Dea Garbaccio.
Il giorno in cui incontrai il male, un drammatico ricordo delle vicende del 21 e 22 dicembre 1943 a Borgosesia dalla lucida memoria di Giorgio Chiarino.
Una bambina al tempo di guerra, un ricordo di una bambina al tempo dell’ultima guerra, a Grignasco, tra paure e povertà.
La morte di Attilio Musati. 1944, una pagina della Resistenza valsesiana.
Omaggio a Wanda, un estratto dal libro Wanda, partigiana sempre edito dall’Anpi sezione di Borgosesia, con la collaborazione dell’Istituto.
Finalmente liberi, una testimonianza del primo giorno di libertà dal nazifascismo in Valsesia, tratta dal volume “Finalmente liberi” di Costantino Burla, ristampato dall’Istituto.