Il video Briciole di pane. Emozioni di mostre resistenti, curato da Elisa Malvestito, con la voce recitante di Sara Urban, è tratto dalla mostra omonima realizzata dall’Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia nell’occasione del 40° anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla città di Varallo per la Valsesia, che raccoglie fotografie e testimonianze provenienti dall’archivio dell’Istituto e vede come protagoniste le donne che, a vario titolo e con modalità differenti, decisero di dare il loro contributo alla lotta partigiana.
Le curatrici della mostra, Daniela Sacchi e Barbara Calaba, autrice dei testi poetici, hanno cercato di dare voce a tutte quelle donne che, nel periodo resistenziale, giunte alla consapevolezza della necessità di un impegno personale, scelsero di prendere posizione, rifiutandosi di continuare a non sapere, non capire, non vedere. Donne che, di fronte all’atrocità della guerra, decisero di fare “la cosa giusta”, agendo in prima persona affinché le cose potessero cambiare.
Come le donne sono poliedriche e multidimensionali, così, anche sul fronte della loro partecipazione alla Resistenza, diedero il loro contributo in vario modo, ciascuna seguendo le proprie inclinazioni, vocazioni, situazioni familiari. Ci fu chi continuò a svolgere il ruolo tradizionale di accudimento e chi, invece, lasciò la propria casa per prendere parte all’azione di lotta; chi salutò i propri uomini che partivano, per la guerra o per sempre, e chi accolse e nascose chi era in fuga; donne che percorsero chilometri e donne che, nell’invisibilità, diedero il loro appoggio esterno alla lotta. Tutte, comunque, confrontandosi quotidianamente con la paura, l’insicurezza, la povertà.
Il video “Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti”
Categories: Anniversario Liberazione,Articoli
Tags: Donne,Poesie,Resistenza,Video