(progetto promosso dal Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana del Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e gli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza).
Giornata di presentazione delle tracce
Traccia n. 1: La guerra fascista. A ottant’anni dall’ingresso dell’Italia nel secondo conflitto mondiale, presentata da Daniele Pipitone, dell’Istituto piemontese per la storia delle Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
Traccia n. 2: Monumenti, statue, iscrizioni: eredità scomode del passato, presentata da Nicoletta Fasano, dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti.
Traccia n. 3: Dalla “spagnola” al Covid-19, un secolo di pandemie. Scienza, società, economia e istituzioni fra progresso e disuguaglianze, presentata da Enrico Pagano, dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, e da Elena Mastretta, dell’Istituto storico della Resistenza nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”.
Interventi di approfondimento
Traccia n. 1: La guerra fascista. A ottant’anni dall’ingresso dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale
- incontro con Giovanni De Luna, Università di Torino-Istoreto
- incontro con Eric Gobetti, Istoreto
Traccia n. 2: Monumenti, statue, iscrizioni: eredità scomode del passato
- incontro con Vittorio Tigrino, Università del Piemonte orientale
- incontro con Elena Monicelli, Scuola di Pace Monte Sole
Traccia n. 3: Dalla “spagnola” al Covid-19, un secolo di pandemie. Scienza, società, economia e istituzioni fra progresso e disuguaglianze
- incontro con Paolo Mazzarello, Università di Pavia