L’Istorbive collabora all’iniziativa Pedali di Resistenza. Tracce di voci e tracce di terra, sulla strada della Liberazione organizzata, nell’occasione dell’80° anniversario della Liberazione, da associazione Tessiture Sonore, gruppo ciclistico Pedali di Resistenza, Casa della Resistenza di Sala Biellese, nell’ambito del programma di iniziative culturali, sportive e artistiche intitolato Mai come ora. 1945-2025. Biella a 80 anni dalla Liberazione promosso dai comitati provinciali di Arci, Anpi e Cgil e da associazione Better Places / Spazio HYDRO, collettivo femminista Le Parole Fucsia, il Coordinamento Biella Antifascista, il comitato M come Matteotti, l’associazione Tessiture Sonore.
Si tratta di un percorso ciclistico fuoristrada di 55 chilometri per Mtb-Gravel-EBike, che si terrà venerdì 25 aprile, sulle strade dei partigiani in valle Elvo, con ritrovo a Biella in piazza San Cassiano alle ore 8, partenza alle 8.30, transito a Donato Lace alle 11, ristoro a Sala Biellese alle 12.30 e rientro a Biella previsto per le ore 15.
Durante le soste lungo il percorso si ascolteranno le tracce audio dei podcast La Resistenza in bicicletta. Storie di pedalate partigiane, a cura di Alberto Lovatto ed Enrico Strobino e Radio Libertà di Alberto Lovatto.
Offerta libera in favore dei progetti culturali della Casa della Resistenza di Sala Biellese.
Per informazioni: pedalidiresistenza@gmail.com
Iscrizioni al seguente link: www.bit.ly/Pedali25apr25