Presentazione del romanzo “La scelta” a Borgosesia

Venerdì 25 ottobre 2024, a Borgosesia, al Centro Studi Giovanni Turcotti  (via dott. Ferro, 48, angolo via Giordano), alle ore 17.30, sarà presentato il romanzo La scelta di Claudia Ryan (Le Piccole Pagine editore).

L’iniziativa è organizzata dall’Istorbive, dalla sezione di Borgosesia dell’Anpi e dal Centro Studi Giovanni Turcotti.

Dialogheranno con l’autrice Alessandro Orsi e Enrico Pagano.

L’ingresso è libero.

Autunno 1943: dopo la nascita della nuova Repubblica sociale italiana, Ettore, diciassettenne, viene chiamato al distretto militare. In poche ore deve decidere se presentarsi alla chiamata o fuggire con i partigiani, e sceglie questa possibilità. È l’inizio di una lunga, tragica avventura. Il romanzo è basato su una storia vera.

 

L’autrice 

Claudia Ryan, nata a Como, ha collaborato con molte testate del mondo del design e dell’architettura. Nel 2001 ha pubblicato il libro “L’atto del vedere” con Zanichelli e nel 2010 “Giro di boa” con Edizioni Si, uscito nel gennaio 2015 in edizione ebook.

Nel luglio 2012 è uscito il suo romanzo storico “Virginia” (Leone Editore) che ha vinto un Premio per la Miglior Biografia al Concorso Letterario Villa Selmi, un Premio Speciale Giuria Critici al Concorso Nazionale Un libro amico per l’inverno, un Premio Speciale Golden Selection al Concorso Internazionale Città di Cattolica, si è classificato quinto al Premio Internazionale Arti Letterarie Thesaurus e si è classificato 3° al Premio letterario Città di Grosseto Amore sui Generis.

Nel 2014 è uscito il romanzo storico “Il fuoco nelle tenebre”, che ha vinto il Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2014 ed ha ricevuto una Menzione d’onore al Concorso Letterario World Literary Prize.

Nel maggio 2016 è stato pubblicato il romanzo “Hana la Yazida – L’inferno è sulla Terra” (Edizioni San Paolo) che ha riscosso grande interesse per il tema drammaticamente attuale di cui parla.

Con Nardini editore ha pubblicato nel 2021 “La ricamatrice di Bayeux”, storia ispirata al bellissimo ricamo chiamato la Tappezzeria di Bayeux, e nel 2022 con KDP “Intrigo ad Al-Khobar”.

La locandina dell’iniziativa

Categories: Altre iniziative,Articoli,Top news

Tags: ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: