Nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario della consegna della medaglia d’oro al valor militare per la lotta di Liberazione alla Città di Varallo per la Valsesia, giovedì 14 settembre 2023, nella Sala conferenze della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, alle ore 21, sarà presentato il volume di Benedetta Tobagi, La Resistenza delle donne, edito da Einaudi nel 2022. L’iniziativa è organizzata dall’Istorbive, in collaborazione con la Biblioteca civica “Farinone-Centa”, l’associazione Centro libri Punto d’incontro e la Biblioteca dell’Istituto superiore “D’Adda”, con il patrocinio della Città di Varallo.
Sarà presente l’autrice, che dialogherà con Barbara Berruti, direttrice dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino.
Nella stessa giornata, alle 10.45, Benedetta Tobagi e Barbara Berruti incontreranno, al Centro congressi di Palazzo D’Adda, gli studenti dell’Istituto superiore “D’Adda”.
Il volume
Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una “metà della Storia” a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne.
La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?
Con il suo libro Benedetta Tobagi colma un vuoto e valorizza il ruolo determinante che le donne hanno avuto nella Resistenza e nella lotta contro il fascismo e il nazismo. Ma il libro è anche un invito alle generazioni future a raccogliere quella eredità e a difendere quei valori e la nostra Costituzione.