Progetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024 la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce ospiterà Progetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana, convegno nazionale di studi nell’80° anniversario della Repubblica partigiana dell’Ossola.

Il convegno è dedicato al fenomeno delle repubbliche partigiane e delle zone libere nella Resistenza italiana, con studiosi e studiose provenienti da tutta Italia. Sarà un’occasione di confronto e di approfondimento attorno alle progettualità, alle aspirazioni, ai limiti e alle potenzialità delle diverse “zone liberate” nell’Italia occupata, tra nuove fonti e inedite chiavi di lettura.

L’evento è organizzato dall’Associazione Casa della Resistenza con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, dell’Istituto per la storia della Resistenza della provincia di Asti, dell’Anpi provinciale del Vco, del Museo partigiano di Ornavasso, della Città di Domodossola, della Città di Verbania, della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti. Per informazioni e preregistrazioni si può scrivere a: care@casadellaresistenza.it

Il programma del convegno

Categories: Articoli

Tags: ,,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: