Venerdì 27 maggio, alle 17.30, sarà ospite in Biblioteca a Varallo Gianfranco Pasquino, intellettuale, politologo, docente di Scienza politica, accademico, senatore della Repubblica dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996, editorialista per Il Sole 24 Ore, la Repubblica e l’Unità, commentatore della trasmissione radiofonica di Radio 1 Zapping, spesso ospite di trasmissioni televisive
Il tema del dialogo sarà: Scienza, politica, vita.
Pasquino, si è laureato a Torino in Scienza politica con Norberto Bobbio e specializzato in Politica comparata con Giovanni Sartori all’Istituto “Cesare Alfieri” di Firenze. La sua carriera universitaria l’ha portato a insegnare nelle Università di Firenze, ad Harvard, a Los Angeles, e alla School of Advanced International Studies di Washington, a Oxford, Madrid e a Bologna, dove nel 2014 è stato nominato professore emerito.
Nel 2022 per Utet ha pubblicato Tra scienza e politica. Una autobiografia, che è anche «l’occasione per rileggere la propria vita, ricordarsi del fatto, del non fatto, del fatto male». La politica non è una scienza, ma la scienza della politica riesce a studiare la politica in modo scientifico.
L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca civica “Farinone-Centa”, in collaborazione con il Centro Libri Punto d’Incontro di Varallo e con l’Istituto, sarà a ingresso libero.
Interverranno Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca, Enrico Pagano, direttore dell’Istituto, e Rosa Angela Canuto, presidente del Centro Libri Punto d’Incontro.
Per gli studenti è previsto il rilascio di attestazione di partecipazione, utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi.