Giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 16, sulla Piattaforma Zoom, si terrà il secondo incontro del corso di formazione Geopolitica e equilibri internazionali. Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio, organizzato in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, che intende fornire ai partecipanti conoscenze, strumenti di analisi e chiavi di lettura per approfondire le questioni globali e regionali di maggior rilevanza, nel presente e nel futuro.
Il corso, nell’edizione di quest’anno, è dedicato allo studio di una macroarea finora non esplorata: l’America Latina. Spazio politico, culturale ed economico, spesso trascurato dai media e dall’opinione pubblica negli ultimi anni, ma di enorme interesse storico e prospettico. Questa macroregione ha, per una molteplicità di fattori, un ruolo significativo nel quadro della lenta evoluzione del sistema internazionale in chiave multipolare.
La seconda lezione, Lima confina con Firenze? Il Messico confina con la Spagna? Le geografie delle migrazioni come un arcipelago. Le narrazioni di storie di migrazione e mobilità verso l’Ue oggi: il caso del Perù in Svezia, Spagna e Italia, sarà tenuta da Leslie Hernández Nova, coordinatrice del Programma educativo degli Archivi storici dell’Unione europea-EUI.