
Giovedì 27 febbraio 2025 si terrà sulla piattaforma Zoom, alle ore 16, il secondo incontro del corso Geopolitica e equilibri internazionali. Una nuova era di dis-integrazione globale? organizzato dall’Istorbive e dall’Isral, che in questa nuova edizione esaminerà le implicazioni economiche di alcune dinamiche politico-strategiche già trattate nei corsi precedenti. In particolare, si contestualizzerà e approfondirà l’attuale fase di relativa disintegrazione e “scollamento” delle economie globali, determinata dagli effetti a lungo termine di crisi finanziarie, sanitarie, e dall’acuirsi delle tensioni internazionali e commerciali correlate all’attuale transizione multipolare.
Sarà analizzato l’impatto di questi fenomeni di stasi e relativa involuzione dell’integrazione economica internazionale sul quadro europeo e globale.
La seconda lezione, La Cina e il “Sud globale”: quali conseguenze per l’ordine politico-economico internazionale?, sarà tenuta da Alessia Amighini, dell’Università del Piemonte orientale.